lunedì 23 luglio 2012

la accendiamo?



Mi presento e confesso la mia vergogna: sono il primo tra i ciucci del quiz del TFA classe A036, non ammesso per 0,50, in una università di cui non farò il nome ma che ha miracolosamente avuto alcuni ammessi (don't panic, poca roba anche qui). La premessa è, quindi, che con un minimo di attenzione (mannaggia a me) in più avrei potuto essere annoverato tra i luminari che hanno raggiunto l'ambita soglia del 21.

A parte ciò, mi va di fare alcune considerazioni di diverso carattere.
Carattere generale
1) è la filosofia riducibile a quiz? lo sono, più genericamente, le scienze umane comprese in detta classe di concorso?
La questione è, evidentemente, connessa alla decisione di propinare domande basate sul più bieco nozionismo, ma anche all'ipotesi di proporne di tipo concettuale.
2) si può, certo, decidere che i criteri selettivi debbano rifarsi a nozionismo e inumana capacità di memorizzazione.

Carattere specifico
1) Diamo il benvenuto ad un club esclusivo (che tanto esclusivo non è, visti i numeri) dedicato alla "filosofia" del buon don Abbondio che nasce sotto l'egida dei notabili: Amafinio, Ermarco di Mitilene.
3) Roberto Grossatesta, Ambrogio e Comenio non sono certo degli sconosciuti, ma beccare l'incastro opera-autore non significa poi sapere cosa sia la metafisica della luce dell'uno, il progetto pedagogico dell'altro, o il tipo di esegesi dell'altro ancora.
4) Blondel e Mounier, stesso discorso di cui sopra, ma (realisticamente parlando) occorre essere degli specialisti (normalmente, non li si studia neanche all'Università)
Il problema (uno dei tanti) non è tanto stilare la hit dei filosofi più famosi, il problema è che non sono pervenute domande che coprano l'essenziale della storia della filosofia: Aristotele, Tommaso, Spinoza, Leibniz (per onore di cronaca, devo però segnalare come questi due autori stiano tendenzialmente scomparendo dall'insegnamento: li si salta...) Descartes, Kant, Hegel, per citarne qualcuno alla rinfusa e per tacere del Filebo platonico e dell'indiretto Agostino.

Considerazioni sparse

1) Ho visto sgranare gli occhi a fior fiore docenti universitari, quando ho loro riportato alcune domande.
2) Ci sarebbe molto da dire (e da ridere, ops ridire) su personaggi che, dotati di cattedra, vanno blaterando, per esempio, di scuole psicanali(tiche)...
3) Dimenticavo, tra le altre cose: Lou è stata inserita a motivo delle quote rosa



Rimango della convinzione che la filosofia (e voglio sperare anche le altre scienze comprese nella suddetta classe di concorso) debba essere qualcosa di diverso da questo giochino da quiz televisivo...per tutto il resto c'è Wikipedia.

Scusandomi per la crassa ignoranza, distinti saluti

Nessun commento:

Posta un commento